CV

Fabrizio Capanna

FABRIZIO CAPANNA


Dati Personali

Fabrizio Capanna
Nato a Roma 
Web:www.fabriziocapanna.com
email: fcapannasrl@gmail.com
Ph. 0039/3666609365
FCA reg. n.: FXC01061

STUDI

Laurea in Economia e Finanza, Università di Roma, Italia, con lode (1989)
Specializzazione in Finanza, IFAF (1992)

IMPIEGHI

  • 05/2012- 03/2013 JCI Capital – London

    CEO, Partner and Head of Trading

  • 1998 – 04/2012: BNP PARIBAS, London

    Head of Retail Trading, e-Trading and European Credit Trading (non UK)

  • 1994 – 1998: IBF SIM

    Head of Credit Trading

  • 1989 – 1994: Italfondiario S.p.A.

    Head of Credit Trading

Profilo Biografico Esteso

Fabrizio Capanna ha lavorato su una tesi sul London Stock Exchange presso l’Università di Roma, dove si è laureato in Economia, con 110 e lode, nel 1989. Ha iniziato a lavorare a Roma, presso Italfondiario, prima di diventare Head of Credit Trading presso IBF SIM a Roma e Milano.

Si trasferisce poi a BNP a Londra, dove ricopre diversi ruoli manageriali, arrivando ad essere nominato capo del Credit Trading del gruppo BNP Paribas per l’Europa (escluso il Regno Unito), con un team dislocato tra Bruxelles, Roma, Lussemburgo, Parigi, Londra e Zurigo.

Spesso ospitato su canali televisivi nazionali ed internazionali, è intervenuto come relatore ed ha presieduto convegni sui mercati finanziari in tutta Europa ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. E’ stato successivamente Partner e CEO di JCI Capital, una società di Asset Management con sede principale a Londra ma attiva anche in Italia. Già membro del Comitato di Controllo di Bondmatch – Nyse Euronext e della Direzione Nazionale di ASFIM. A partire dal 2013 collabora come docente in Finanza e Mercati con Investimenti Finanziari, Roma e dallo stesso anno assume il ruolo di Managing Partner di FeedForward Consulting Limited, società di consulenza in Strategia e Finanza d’Azienda basata a Londra e specializzata nell’analisi dei profili di efficienza delle istituzioni scolastiche a livello internazionale.

Nel Dicembre del 2015 viene pubblicato il libro “360MVA, Misurare Valutare Agire”, scritto in collaborazione con Mario Blasi e Franco Cremante, attraverso il quale viene introdotta in Italia un’innovativa metodologia di analisi d’impresa elaborata dagli autori ed applicata in ambiti internazionali.

A partire dall’aprile 2016 assume il ruolo di Amministratore Unico di Scuole Internazionali srl, società operante nel settore dell’Education e basata in Sicilia e dal settembre 2017 quello di Amministratore della F.Capanna Consulting srl. Dal 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Scuole Internazionali Società Cooperativa e fa parte del Comitato Scientifico della rivista Investimenti Finanziari.